domenica 26 ottobre 2014

Musica Leggera

La Musica leggera si sviluppa con l’affermarsi della società industriale e sostituisce gradualmente nel mondo occidentale la Musica popolare, espressione della società contadina.
E' proprio a partire dai primi anni del 1900 che la Musica Leggera inizia a diffondersi e rivestono un ruolo fondamentale i mezzi di comunicazione sonora, la radio in primo luogo, che abbattono i confini geografici cambiando il modo di ascoltare musica e creando un giro d’affari di proporzioni enormi.

La Musica leggera italiana conserva la caratteristica melodica perché attinge dalla tradizione popolare e dalla musica lirica, l’altro grande filone è invece basato sul ritmo, proviene dagli U.S.A. e risente notevolmente dell’influsso della musica Jazz.

Con il termine Musica leggera, nella nostra accezione, si intende un grande contenitore nel quale possiamo far confluire Pop, Rock, Techno, Afro, Rap, Reggae, ecc.

In base allo scopo possiamo distinguere due tipi di Musica leggera:
- quella commerciale (il cui scopo principale è quello di vendere il prodotto)
- quella impegnata, di solito interpretata dai cantautori (il cui scopo è soprattutto quello di trasmettere un messaggio).

In genere la struttura delle canzoni è costitutita dal ripetersi di due frasi (AB AB oppure ABAA) e il ritornello è sempre la parte più importante.

I brani di Musica Leggera sono caratterizzati da un giro di accordi, quello più celebre è il giro di Do (do+, la-, re-, sol+), utilizzato per molte canzoni.

A partire dal 1951 in Italia viene istituito un festival specifico per la Musica Leggera Italiana denominato "Festival della Canzone Italiana di Sanremo"
- Wikipedia - Festival della Canzone Italiana di Sanremo

Ecco un breve elenco di alcuni cantanti e gruppi italiani e stranieri:
Anni '50
Italiani: Domenico Modugno, Mina, Fred Buscaglione,
Stranieri: Elvis Presley, Frank Sinatra, Bill Haley, Paul Anka

Anni '60 
Italiani: Albano, Gianni Morandi, Celentano, Gino Paoli, De Andrè, Francesco Guccini, Patty Pravo, Raffaella Carrà, Camaleonti, Corvi, Dik Dik, Equipe 84, New Trolls, Nomadi, Pooh
Stranieri: Beatles, Rolling Stones,

Anni '70
Italiani: Angelo Branduardi, Anna Oxa, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Zucchero
Stranieri: Led Zeppelin, Pink Floyd,

Anni '80 / '90
Italiani: Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Litfiba, Elio e le Storie Tese,
Stranieri: Queen, Michael Jackson, Bruce Springsteen, Duran Duran, Sting, Spandau Ballet, Madonna

Anni 2000
Italiani: Arisa, Carmen Consoli, Tiziano Ferro
Stranieri: U2, Lady Gaga, Shakira





Nessun commento:

Posta un commento